La musica colta, il teatro, il Massimo di Palermo e le informazioni turistiche su Berna e l’Italia

calogeromira.wordpress.com ed il mio blog sui viaggi

Le vacanze ed il turismo, la Svizzera e Berna

La cittadina slovacca di Nitra ed un sito. Il Cilento, una zona dell’Italia, ed i viaggi.

21.01.10 – Lavia, Cajkovskij e Bach. Sembra una mattinata interessante quella di domattina – giovedì ventuno gennaio – del canale Tv2000. Prima, alle otto del mattino, il “solito” attore teatrale Gabriele Lavia nel programma Buongiorno con…; alle nove La grande musica con lo Streichquartett Nr. 1 D-Dur Op. 11 di Cajkovskij ed il «Concerto brandeburghese» n. 1 F-Dur Bwv 1046 n.2 di Johann Sebastian Bach.

Slovacchia e Sud Italia. Alle dieci si passa ai “viaggi” ed al “turismo” con il Cilento ed alle undici meno un quarto alla Slovacchia con Nitra.

14.01.10 – Schumann e Dvorák. Musiche di Robert Schumann ed Antonin Dvorák stamattina – giovedì quattordici gennaio – fra cinque minuti ad Il concerto del mattino di Radio3 Rai fino all’una.

05.01.10 – Ashkenazy e Schumann. Dovrebbe essere un’ottima mattinata – quella di domani, mercoledì sei gennaio – per Tv2000, visto che Vladimir Ashkenazy esegue Papillons e/o gli Etudes Symphoniques di Robert Schumann alle nove del mattino per La grande musica. Non sono un esperto e spero di non aver fatto errori gravissimi…

23.12.09 – Cajkovskij, gli Strauss e Torino. Cosa ve n’è parso del balletto La bella addormentata di Pëtr Il’ic Cajkovskij al Teatro Massimo di Palermo? Sappiate anche che Radio3 Suite propone stasera, mercoledì ventitre dicembre, musiche di Johann e Josef Strauss dall’Auditorium Toscanini di Torino.

Bach ed i libri. Domenica ventisette si potrà, invece, seguire il Brandeburg Concerto n. 5 di Johann Sebastian Bach su Tv2000 dopo le quattro del pomeriggio ed a mezzanotte meno un quarto. La compagnia del libro, infine, sullo stesso canale alle sette e mezza di sera, seguita da Effetto notte alle otto e un quarto di sera e da Retroscena alle undici meno dieci della notte.

15.10.09 – Tchaikovsky e Bach. Su Sat2000 (ora Tv2000) in onda domenica diciotto ottobre alle undici della sera La grande musica con Tchaikovsky e Johann Sebastian Bach. Del primo, a quanto sembra, il Concerto per pianoforte e del secondo i Mottetti bwv 230. Lunedì ventisei ottobre toccherà alla Suite n. 3 in re maggiore bww 1068. Di Bach, no?

13.11.08 – Bach ed i Cantieri culturali della Zisa. Per i fedeli palermitani dei concerti del Goethe Institut e degli «Amici della musica» il violoncellista Nicolas Altstaedt ed il violinista Erik Schumann suoneranno – con ingresso libero – una composizione di Johann Sebastian Bach (la Suite n. 1 per violoncello BWV 1007).

Ravel. In programma anche due pagine di Zoltán Kodály e Eugène Ysaye (rispettivamente il Duo per violino e violoncello op. 7 e la Sonata per violino op. 27 n.3) per concludere con Maurice Ravel e la Sonata per violino e violoncello. Appuntamento stasera, 13 novembre, alle 21.15 nella sala Wenders dell’istituto tedesco cittadino (Cantieri culturali della Zisa in via Paolo Gili 4).

25.06.09 – Bach e Pordenone. A proposito di Bach, c’è il musicista Janos Hasur – dovrebbe essere un violinista – in un’altra regione d’Italia. Il musicista eseguirà momenti delle cosiddette cellosuites bachiane trascritte per violino durante il concerto «In Fuga con Bach». Appuntamento a Lestans – che dovrebbe essere una frazione di Sequals, in provincia di Pordenone. Lo spettacolo si terrà nel cortile di Villa Gertrude Ciani. Se ci saranno cattive condizioni meteorologiche l’esibizione sarà spostata alla Villa Savorgnan.

03.07.08 – Un libro e Palermo. Venerdì 3 luglio presentazione del libro di Giuseppe Oddo «La memoria smarrita. Antonietta Profita dal feudo alla zolfara» alle 17 nella biblioteca dell’Istituto Gramsci siciliano (via Paolo Gili 4 a Palermo).

– Luoghi turistici in Sicilia, Eraclea Minoa e la Valle (Vota)

Un browser europeoOpera – e Mozilla o i sistemi operativi di Linux ed Apple

Crema al cacao con nocciole ed anacardi, cioccolato fondente con nocciole o gianduia con nocciole intere oppure al latte con nocciole e nocciole intere

Spreadthesign, dizionario e linguaggio dei segni. Commissione europea – Istruzione e formazione

In Svizzera. La torre dell’orologio (pagina), il lago di Öschinen (pagina) ed il Gurten (pagina) di Berna.

13 novembre ‘08 – aggiornato 11 febbraio ‘11

Risparmio energetico (forse)?

Annunci
Published in: on giugno 29, 2011 at 12:49 pm  Lascia un commento  
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: