Palermo, Andrea Bocelli, Malika Ayane, Valerio Scanu ed Elisabetta Canalis

calogeromira.wordpress.com

Valerio Scanu

Valerio Scanu, «Dopo di me».

08.06.09 Stasera vanno in onda le elezioni europee con due speciali, uno su La7 alle 21.10 ed uno su un’altra tv nazionale più o meno alla stessa ora. Tutto ciò ovviamente oggi, lunedì 8 giugno. Buona serata politica…. Quanto alle scorse settimane….

Elisabetta Canalis, Malika Ayane e gli Zero assoluto. A Palermo. Mtv è in Sicilia – al Foro italico, vicino a Villa Giulia – fino a giovedì 4 giugno. Con i presentatori Elisabetta Canalis e Carlo Pastore ci saranno fra due giorni, venerdì 29 maggio Malika Ayane (un’intervista più sotto) e Jacopo Sarno. Domani, invece, ospiti gli Zero assoluto ed il programma va in onda dalle 15 alle 16.

-Aggiornamento: Jacopo Sarno ospite di TrlTotal Request Live – di Mtv lunedì 6 luglio dalle 19 in diretta da Pescara.

Gli Zero si appoggiano, purtroppo, ad una certa radio e ad una certa casa editrice…

Eccovi, pertanto, sei libri della Sellerio (uno, due, tre, quattro, cinque e sei) ed il sito della Flaccovio – http://www.flaccovio.it – in cui potete trovare informazioni su Spaghetti di mezzanotte di Sergio Staino e di un altro autore. E che dire dei Beati Paoli e di Coriolano della Floresta, sempre della Flaccovio, per la penna di Luigi Natoli?

Quanto alle radio, ce ne sono di agrigentine (Radio Vela – http://www.radiovela.it) e palermitane come Prima Radio (www.primaradio.net) o Radio Spazio Noi (www.radiospaziono.it).

Gli Zero assoluto hanno, invece, detto ad Mtv che saranno a Catania. Sicuramente ci sarà per loro una partecipazione a Ti lascio una canzone nel sabato sera di un’emittente tv (sabato prossimo 30 novembre) e poi il 5 giugno a piazza del Plebiscito a Napoli e l’11 ad Alessandria.

Un coniglietto e con Pacifico

Fra i videoclip musicali anche quelli di Pink, forse Please don’t leave me (aò, questi americani…)…

Uè, ma come sò ‘sti americani? Glie piace giocà a carte, no? Eminem con We Made You… (E purtroppo c’è un video suo di deprecabile crudezza, ma possiamo anche preferire altri cantanti rap).

Palermo. Valerio Scanu sarà ospite di Trl a Palermo venerdì 29 maggio…

Catanzaro. Valerio Scanu canterà sabato 4 luglio al centro commerciale 2 Mari di Catanzaro (forse alle 19).

Successivamente c’è il gruppo dei Lost a Lisbona (Portogallo) dalle 16.05 alle 16.30 e venerdì 30 maggio dalle 23 a mezzanotte un programma su John Legend.

Ed a Radio Italia Tv il Disco Italia è Parla con me di Eros Ramazzotti

Zarillo, Franceschini. Ancora musica a Raiuno, come ieri, lunedì 25 maggio. Questa sera uno degli ospiti era Michele Zarillo, il cantante della Farfalla. Ma soprattutto c’è la politica in questa serata televisiva con il segretario del Pd, Dario Franceschini, ospite di Giovanni Floris a Ballarò (Raitre, dopo le 21 all’incirca). E ci sono anche la sociologa Chiara Saraceno e qualche riferimento alle elezioni amministrative.

Est, Egitto e pesci algerini. Su Sat2000 (spero di non dovervi più riferire delle coordinate per guardare questa tv…) si può vedere alle 22.40 di oggi, domani e giovedì 4212 nel Mediterraneo d’Europa. Questa settimana si dovrebbe parlare di Est europeo e crisi economica, di una raccolta egizia al Museo nazionale romano di Palazzo Altemps. E poi un altro tema sarà l’itticoltura algerina.

Ad Effetto notte, che dalle 23.25 segue 42.12 sullo stesso canale, una chiacchierata con il regista Marco Bellocchio, e poi la modella Randi Ingermann, passata ad una carriera da produttrice cinematografica. Purtroppo si parla di una rivista cinematografica, ma sapete benissimo che si trovano mille mezzi di comunicazione che parlano di cinema…

Se, invece, amate i talk show, allora può fare per voi Formato famiglia in cui si discuterà stanotte – dieci minuti dopo la mezzanotte – di libri elettronici. Questi, a quanto pare, dovrebbero sostituire fra due anni i libri cartacei che tenevamo nelle cartelle o negli zaini. Mah…

Eccovi, intanto, un estratto da una precedente puntata sulle truffe in rete.

Andrea Bocelli stasera, lunedì 25 maggio, al Colosseo per l’Abruzzo… Ecco, inoltre, i numerosissimi appuntamenti precedenti di queste settimane…

A Report (Raitre, prima serata) si è parlato di Alitalia-Cai e si dovrebbe parlare, ora domenica 24 maggio, di trasporto marittimo. Ecco, invece, il sabato sera televisivo-musicale…

Giorno nuovo musica nuova. Questa volta tocca alla stella pop britannica Alesha Dixon, ospite di Ti lascio una canzone su Raiuno e qui alle prese con un suo brano, Breathe slow (Respira lento).

Piero Barone. Forse per i siciliani questo programma significa la presenza del narese Piero Barone U bariuneddru, delle favaresi Alessia Vella (esecutrice di Mammamia degli svedesi Abba) e Mariagrazia Latona, dell’empedoclino Federico Sanfilippo e di Giuliana Cascone di Chiaramonte Gulfi, bella cittadina in provincia di Ragusa (aiutatemi se ho probabilmente dimenticato qualcuno…).

Simona Collura ed Ilaria Mongiovì. Senza contare la presenza nelle passate edizioni della favarese Simona Collura (vi dicono nulla Caruso di Lucio Dalla e Cu ‘mme di Mia Martini e Roberto Murolo?) e della castelterminese Ilaria Mongiovì (vi ricordate Ora che ho bisogno di te di Fausto Leali, una canzone di Ivana Spagna e Vorrei che fosse amore di Mina?).

Da ricordare anche la vittoria di Piero Barone al primo festival Bruna Bennardo, quello dello scorso anno, dedicato alla bambina deceduta qualche anno fa.

Fra le sue esperienze anche la frequenza della scuola di canto Arcadia di Favara e forse bisognerebbe fare qualche complimento (magari non troppi) a questa scuola, all’Accademia Palladium ed all’insegnante di canto Lia Minio.

– Casteltermini ed il maggio locale. Questo significa soprattutto la Sagra del tataratà (di cui vi farò vedere alcune immagini nei prossimi giorni), ma anche la caserma dei carabinieri intitolata a Nicolò Cannella, i belgi ed il locale sindaco di Chatelet. Altri significati sono la Fanfara dei carabinieri del dodicesimo battaglione di Palermo e la PrimaVerAntimafia. Da non dimenticare la mostra dedicata a don Pino Puglisi fino a 26 maggio al circolo culturale Di Giovanni in piazza Duomo.

Una digressione. Eccovi alcune foto della Sagra del tataratà di Calsteltermini…

Sagra del Tatarata'

 

 

Sagra del Tatarata' Casteltermini - Municipio

 

 

Sagra del Tatarata' III

 

Sagra del Tatarata' IV

Sagra del Tatarata' V

 

 

Sagra del Tatarata' VI

 

Sagra del Tatarata' VII

Sagra del Tatarata' VIII

Vi consiglio vivamente Tetris su La7 alla cui puntata di oggi dovrebbe partecipare stasera, 22 maggio, il filosofo Gianni Vattimo sul razzismo in Italia (oltre a lui ci saranno l’attore Paolo Villaggio, i leghisti Mario Borghezio e Matteo Salvini, la candidata all’Europarlamento del cosiddetto Movimento per l’Italia Daniela Santanchè, la direttrice dell’Unità Conchita De Gregorio e l’eurodeputata Monica Frassoni, candidata al Parlamento europeo con Sinistra e libertà). Il programma – mi raccomando, seguitelo – comincia alle 21.10.

Stanno andando in onda, peraltro, – ore 16 del pomeriggio – i TRL Awards di Total Request Live. Alle 17.30 a Mosaico di Sat2000 si parla di Lanussei e della regione in cui si trova, la Sardegna, ed alle 20 va in onda sullo stesso canale un programma sulla storia, Novecento Controluce. Polizze vita tema di un altro programma alle 21.10 e al Grande Talk (Sat2000 alle 22.35) l’argomento di oggi è quello del rapporto dei minori con la tv. Dalle 22.50 si parlerà, sempre in televisione, – ma in questo caso quella generalista – di Termini Imerese, Opel e Fiat e di donne come Sonia Ghandi e Aung San Suu Kyi (qui sotto vi propongo la canzone degli U2 a lei dedicata, Walk on). Tema della trasmissione anche le vacanze in Italia ed in regioni come la Sicilia, la Calabria, la Campania o zone come le Dolomiti.

Teatro in tv? Qualcosa di possibile a Retroscena, un programma di Sat2000 che stasera – giovedì 21 giugno – si occupa alle 18.05 del tredicesimo premio Europa per il teatro sostenuto dall’Ue. La consegna di questi riconoscimenti si è svolta a Wroclaw in Polonia ed uno dei premi è stato assegnato al regista italiano Pippo Del Bono. Lo stesso Del Bono è già stato “ospite” di questo programma in una puntata di cui è visibile uno spezzone in rete. Se volete vedere Retroscena, potete peraltro trovare maggiori informazioni più sotto.

Il regista Pupi Avati ha, invece, curato il programma Ad Est di dove sull’Est europeo in onda sulla stessa emittente in una serata che – forse come al solito – è piena di appuntamenti televisivi o radiofonici. Dalle 20 si può, infatti, ascoltare su Radiotre l’opera lirica La dama di picche di Piotr Ilijc Caikovskij dal Teatro Regio di Torino. Se, invece, preferite la tv ed il cinema, una alternativa può essere alle 21.10 il film western Per qualche dollaro in più del regista Sergio Leone con i personaggi Il monco, El Indio ed il colonnello Mortimer. Alle 2.10 della notte i suoni “colti” dei compositori Ledenev ed Igor Stravinskij (il Concerto in re per orchestra d’archi) eseguiti dall’Orchestra della Rai e dalla viola di Yuri Bashmet. Per voi amanti della lirica e della musica colta aggiungo, inoltre, che nel sito di Radiotre ci sono la locandina ed il libretto della Dama di picche.

In programma anche a Salerno un Festival delle radio universitarie a cui hanno aderito la Rai e La7. Il festival avrà luogo oggi ed anche domani 22 maggio, giornata in cui si terranno dirette radiofoniche ed eventi musicali al campus di Fisciano (località in provincia di Salerno). Suonerà anche il gruppo Musicateneo Funky Sistem ed interverranno tramite la rete Max Gazzè ed i Subsonica.

 

Il Festival di Sanremo, lo studio catanese di Carmen Consoli, il basso, Paul Mc Cartney e Sting ed Il solito sesso

Rock femminile. Dalle 16 alle 17.30 il primo presenterà in aula magna il progetto dal vivo Casi ciclici ed i secondi si confronteranno sul gruppo-progetto Motel Connection. Tutto ciò dopo un incontro con professionisti di Radio24 e di RadioRai, Siae e Feltrinelli (rispettivamente un direttore marketing, uno comunicazione ed uno del settore multimedia). Alle 21, infine, conclusione in piazza Tempio di Pomona con un’esibizione finale di musicisti fra cui i Levante e le Effemeridi.

Dopo l’oggi ed i suoni musicali ecco seguire l’ieri televisivo…

20.06.09 Intervista allo scrittore Umberto Eco stasera a La compagnia del libro, programma di Sat2000 (per sapere come vedere la tv, clicca qui). Appuntamento alle 23.25 dalla Fiera del libro di Torino ed in replica domani, giovedì 21 giugno, alle 18.50 e sabato alle 18.25…

A Mapperò, altro programma di Sat2000, si discute alle 22.10 di rifroma Brunetta della pubblica amministrazione con un sindacalista Uil ed alle 22.40 la trasmissione 42.12 propone uno sguardo sull’Europa. che andrà in onda anche domani alla stessa ora ed in replica sabato prossimo alle 14.05 e domenica alle 18.50 ed a mezzanotte.

Il capo della delegazione europea in Egitto ed il sito di Marco Lo Russo

Nella notte di Sat2000, infine, Formato famiglia che parla da mezzanotte e dieci di centenari ed alle 9.05 di domani il quartetto Brahms interpreta il Quartetto n.3 in do minore op. 60 di Johannes Brahms.

Nek e Dolcenera. In questi giorni, peraltro, Se non ami del cantante pop Nek è il «Disco Italia» di Radio Italia Tv (la puoi vedere a Palermo ed in altre città d’Italia o anche in internet).

Dulcis in fundo (e scusate davvero per il gico di parole…) Dolcenera che lo scorso mercoledì 27 maggio è stata ospite di 1×1, un programma di Sat2000 condotto dalla presentatrice Arianna Ciampoli dalle 15.30. Eccovi un video della cantante, alle prese in Germania con America di Gianna Nannini (furbetta Dolcenera… La Nannini è notissima nei paesi di lingua tedesca…). Dolcenera avrebbe aperto – così si legge in una sua pagina ufficiale – un concerto di tale Christina Stürmer, cantante (forse) austriaca.

La cantante interpreta qui tale Mehr als perfekt.

Dolcenera tornerà in tv il 3 giugno per Il caffè di Rai international. Programma visibile mercoledi (00.45, 5.30, 10, 14 e 18), giovedì (2.30) e martedì (18.30 e 19) e nel sabato notte di Raidue, alle 2.40. Nello stesso giorno – il 3 giugno – la cantante sarà pure intervistata dalla conduttrice radiofonica Paola Gallo di Radio Italia. La trasmissione andrà in onda alle 17.20 sulla radio. Poi molti altri appuntamenti e, se volete, vi riferisco.

– Luoghi turistici, Eraclea Minoa e la Valle (Vota)

– Il Colosseo ed il Foro romano di Roma ed il Museo egizio di Torino (vota)

Scanu, Malika Ayane e Marco Liorni. Malika Ayane, Marco Liorni, Rds ed una canzone scritta per Valerio Scanu.

 

Un browser europeoOpera – e Mozilla o i sistemi operativi di Linux ed Apple. Neomedia.it

20 maggio 2009 – aggiornato 20 marzo ‘10

calogeromira.wordpress.come-mail

Risparmio energetico (forse)?

Advertisements
Published in: on giugno 23, 2011 at 3:19 pm  Lascia un commento  
Tags: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: