Hola, Palermo… Il Cai di Cefalù, il Monte Gallo e «Mediterraneo»

Semaforo borbonico sulla cima di Monte Gallo. Almeno così afferma l’autore della foto, Lorca56, Carlo Columba.

Cefalù e Monte Gallo. Il Cai di Cefalù ed un’escursione ad una località che non conosco, Monte Gallo. lo stesso semaforo da un’altra prospettiva (foto).

Turismo. Una selezione di video di viaggi ad Agrigento, sulla costiera amalfitana, in Quebec ed a Delia.

16.01.10 – Tunisia ed Istanbul. Fra venti minuti – sabato sedici gennaio, all’una e venti di stamattina  – si parlerà al programma Mediterraneo di Raitre del festival francese Babel Med Music (foto di un cantante, forse rap), ma anche della Tunisia (foto di tre giovani) e di Istanbul, capitale europea della cultura (foto).

Mi chiedo, inoltre, cosa sia il bradisismo, termine utilizzato a proposito del rinvenimento di una città sommersa – a quanto pare in Libia, lungo la costa Cirenaica e vicino a Tobruk (foto sott’acqua).  I servizi sono di Isabelle Ros e Kamal Rédouanim di France 3 e di Laura Pasquini e Costantino Foschini.

30.11.09 – Comenius. Il bando del programma Comenius che si rivolge alle scuole superiori italiane e di altri Paesi europei. Scadenza domani, martedì primo dicembre. Qui, in inglese, la pagina sulla mobilità individuale.

10.08.09 Mi rivolgo a voi, neo-maturandi siciliani, e vi chiederei dove vi iscriverete quest’anno. Andrete – o volete andare – fuori dall’Italia, in altre regioni oppure vi iscriverete a corsi universitari siciliani?

Avrete, comunque, saputo dai mezzi di comunicazione che all’Università di Palermo c’è una prova d’accesso anche per i corsi non a numero chiuso e che questa non impedirà di iscriversi, ma stabilirà se lo studente abbia basi solide. Se i fogli stabiliscono che lo studente non ha basi solide, allora questi dovrà rimediare nel corso dell’anno. Ricordatevi, peraltro, che dovrete compilare in rete la domanda di partecipazione alla prova e pagare la tassa per partecipare a questa entro lunedì 24 agosto in banca.

10.08.09 Hola, Palermo. A quanto pare, la maggiorparte degli studenti Erasmus dell’Università di Palermo vanno a studiare in atenei spagnoli così come la maggioranza degli stranieri che sceglie l’ateneo palermitano è spagnola. In testa Lettere, Giurisprudenza, Ingegneria ed Architettura, a quanto pare…

Gefallen euch Deutschland, Österreich oder Luxembourg (Vi piacciono la Germania, l’Austria o il Lussemburgo)? Allora vi piacerà, forse, sapere che l’8% degli studenti scelgono proprio la Germania, ma anche la Francia (oui, la France) ed il Portogallo. Poca differenza, inoltre, ve lo dico, fra gli stranieri che proverrebbero da questi Paesi, ma anche da Polonia, Romania e Turchia… Cifre simili….

Erasmus. Quali le vostre esperienze, cari studenti Erasmus? Amanti della corrida? E sapete che esiste tale «Giornata nazionale Erasmus» e che c’è stata una presentazione dei dati al dipartimento di Scienze fisiche e astronomiche dell’Università palermitana? Cosa vi ricorda, peraltro, l’agenzia italiana «Lifelong Learning Programme» («Programma di apprendimento permanente»)?

14.11.08 Medievalisti trapanesi o cultori palermitani delle scienze ed interessati alla biodiversità o alla cultura rumena? Oggi, 14 novembre, alle 16.30 al museo geologico Gemmellaro di Palermo (corso Tukory 131) riunione della Società siciliana di scienze naturali e presentazione da parte di Pietro Alicata – accademico dell’Università di Catania – del libro In difesa della biodiversità di Bruno Massa.

Mostra di vestiti, immagini e oggetti tradizionali rumeni da oggi – sempre 14 novembre – a domenica alle 12.30 in piazza Pretoria a Palermo, a Palazzo delle Aquile. Organizzazione dell’associazione «Nicolae Balcescu» di Cefalù.  A Trapani inaugurazione della sede locale dell’«Officina di studi medievali» palermitana, alle 17 nella sala conferenze dell’istituto «Europa 2000» (via Marconi) e conferenza del presidente dell’Officina, Alessandro Musco (ateneo di Palermo), sulla Sicilia medievale.

20.06.09 – Un convegno ed un incontro. A Palermo si discute martedì 23 giugno all’edificio 19 di viale delle Scienze di coesistenza e cooperazione nel medioevo. All’oratorio di San Lorenzo – via dell’Immacolatella 7, vicinissimo alla chiesa di San Francesco e vicino a corso Vittorio Emanuele – Donald Garstang interviene alle 18. Garstang sarebbe, a quanto pare, uno dei massimi studiosi del Serpotta.

07.07.09 – Mense in ferie. Andate a mensa all’Università di Palermo? Premesso che vi consiglio la mensa Marconi fra quelle che conosco (son due, la Marconi e la Santi Romano), sappiate anche che chiudono per le ferie estive la Chiaramonte, quella del San Saverio e, appunto, la Marconi e la Santi Romano.

Dalla cena di venerdì 10 luglio niente più pasti – ma temporaneamente – alla Marconi fino al sei settembre, la Chiaramonte fino al trentuno agosto e la San Saverio fino al due agosto e poi dal ventisette agosto al tredici settembre. La Santi Romano chiude dal tre al ventisei agosto.

Crema al cacao con nocciole ed anacardi, cioccolato fondente con nocciole o gianduia con nocciole intere oppure al latte con nocciole e nocciole intere

Spreadthesign, dizionario e linguaggio dei segni. Commissione europea – Istruzione e formazione

– Località turistiche straniere (Vota)

– Quale di questi monumenti italiani vi piace di più? (Vota)

– La musica. Quale il vostro brano preferito? (Vota)

Un browser europeoOpera – e Mozilla o i sistemi operativi di Linux ed Apple. Neomedia

14 novembre ‘08 – aggiornato 11 aprile ‘10

calogeromira.wordpress.come-mail

Risparmio energetico (forse)?

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: