Valeria Bilello, D’Artagnan ed il cinema

calogeromira.wordpress.come-mail

Valeria Bilello ed il cinema

Il film Happy Family con Valeria Bilello in dvd e blu-ray. Inoltre, miei album video sul cinema, le commedie, i film d’animazione, impegnati, italiani, d’orrore, d’azione, d’amore, francesi, il cinema ed i libri e le attrici. Ed un altro su un famoso attore, morto in condizioni tragiche, dopo un lancio da un velivolo, e la moglie, anche lei attrice.

Cinema. Amelie è stato trasmesso tempo fa su una televisione nazionale. Vi scrivo, prima o poi, della colonna sonora?

13.01.10 – D’Artagnan. Il cartone D’Artagnan su Raigulp fra cinque minuti, alle cinque del pomeriggio, ed alle undici meno dieci di stasera, mercoledì tredici gennaio.

20.10.09 Il film – sarebbe una commedia – Il gatto su una tv nazionale dalle due del pomeriggio. Di Luigi Comencini e con Ugo Tognazzi e Mariangela Melato. Libri gialli – sembra – e la morte di un felino…

Il coro . Avete visto il film francese Les Choristes – I ragazzi del coro? Il quotidiano britannico The Guardian lo ha definito «un dramma post-guerra in collegio».

Draconiano significa… «Ambientato in una scuola di rieducazione autoritaria del 1949, – aggiunge il Guardian – il film si concentra sui tentativi di un insegnante dissidente di sovvertire il regime draconiano insegnando a cantare ai ragazzi e mostra il potere di redenzione della musica sui ragazzi». Mi sono chiesto cosa significasse «draconiano» ed ho quindi cercato la parola nel dizionario trovando il significato. Duro, severo…

Film per famiglie? In aggiunta, ci sono altre opinioni in quell’articolo. «È un film che fa sentir bene le famiglie – scrive la giornalista Amelia Gentleman – con una parvenza zuccherosa che va d’accordo  con una nuova nostalgia francese per l’era post-guerra. In uscita in Gran Bretagna a gennaio è stato promosso come un prodotto d’esportazione che rivaleggia con il successo internazionale di Amélie nel 2002».

Bene, questo è quanto scrive questo giornale, ma vorrei chiedervi prima di tutto se sia davvero un film che fa sentire bene le famiglie. Forse lo è in parte – almeno secondo me – ma non credo che lo sia molto. Dopo tutto ed in aggiunta a questa mia opinione, non penso che abbia una parvenza zuccherosa ed il riferimento ad Amelie è davvero molto suggestivo con il senno di poi perché entrambe le pellicole sono due film francesi molto belli (ma perché allora nessun riferimento a Chocolat?).

Cantare affascina? Infine, ho letto nell’articolo di un particolare di cui non ero a conoscenza – «Les Choristes è un remake del successo francese del ’45, La Cage aux Rossignols (The Cage of Nightingales)» – ed in aggiunta possiamo anche leggere un’opinione del regista Christophe Barratier sulla trama. «Non è – dice – un argomento particolarmente affascinante». Non so che opinioni abbiate in proposito, ma personalmente credo che lui possa avere ragione. Forse ha davvero ragione o più probabilmente non la ha…. Chissà, solo voi potete stabilirlo…

Infine, una domanda: vi piace la colonna sonora del film? Dunque, il primo brano si intitola «Les choristes» ed il secondo «In memoriam». In memoria di cosa? Magari fra qualche mese o anno scrivo di più sugli altri brani…

Un browser europeoOpera – e Mozilla o i sistemi operativi di Linux ed Apple. Neomedia.it

Crema al cacao con nocciole ed anacardi, cioccolato fondente con nocciole o gianduia con nocciole intere oppure al latte con nocciole e nocciole intere

Spreadthesign, dizionario e linguaggio dei segni. Commissione europea – Istruzione e formazione

7 dicembre ‘08 – aggiornato 4 novembre ‘10

Risparmio energetico (forse)?

Annunci
Published in: on giugno 17, 2011 at 10:01 pm  Lascia un commento  
Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: