Ornella Vanoni, Cesare Cremonini e…

calogeromira.wordpress.come-mail

La musica, il pop, Ornella Vanoni e Cesare Cremonini

Su Melliradio, una radio in rete, anche «Give It 2 Me» di Madonna.

Cremonini, Jovanotti  e le Destiny’s Child. Fra gli altri brani «Mondo» di Cesare Cremonini con Lorenzo «Jovanotti» Cherubini ed «Emotion» delle Destiny’s Child (qui una sequenza con queste ultime, forse un video o forse di più).

Elisa e Grignani. Una foto di Elisa ed una di Gianluca Grignani dal sito di una radio. Di Andrea Bocelli c’era una foto in questo sito, ma non la trovo più. Inoltre, il golf (foto) e la British Airways (foto).

Bocelli. La canzone «Con te partirò» di Andrea Bocelli ed una sequenza a lui dedicata con una o forse più canzoni.

Sciacca. Un’emittente, Radio Studio 5.

29.01.10 – Ornella Vanoni e Paolo Conte. Avete seguito il Giorno insieme di una radio, dedicato oggi ad Ornella Vanoni? Domani ci sarà Paolo Conte… Bella «Un giorno insieme» dei Nomadi, no?

18.01.10 – Beethoven e Brahms. Musiche di Beethoven e Brahms per l’interpretazione dell’Orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia stasera, lunedì diciotto gennaio dopo le nove, a Radio3 Suite di Radio3 Rai.

08.01.10 – Pavarotti ad «Invito personale». Beh, ottimo, davvero ottimo. Dopo la televisione con Radiue arriva Radio1 Rai per il ricordo di Pavarotti. Tutto ciò con Invito personale di stasera, venerdì otto gennaio, alle nove (beh, il programma è già iniziato da poco).

Morandi e Ligabue. Ho letto, peraltro, su una pagina del sito della radio che si potranno sentire le voci di Gianni Morandi e Ligabue nel programma di Simonetta Zauli e Gianmaurizio Foderaro per la regia di Danilo Gionta. E ci sarà anche Nicoletta Mantovani, la compagna del cantante lirico. Ma una domanda, ora. Vi piaceva la voce del tenore Pavarotti? Molto?

01.01.10 – Luciano Pavarotti e la radio. Un documentario sulla vita del tenore Luciano  Pavarotti fra circa un quarto d’ora, venerdì uno gennaio, su Raidue. Pavarotti, la voce degli angeli il titolo.

Aggiunta qualche ora dopo. Già cominciato da un po’ e finisce alle due meno cinque sullo stesso canale il film Il flauto magico di Kenneth Branagh con attori che si chiamerebbero Joseph Kaiser, Amy Carson e Benjamin Jay Davis. Vi piace quest’opera di Mozart?

San Francesco e Chiara. Sappiate che la programmazione Rai prevede anche lo sceneggiato Chiara e Francesco su Raiuno alle nove e dieci, su Francesco D’Assisi e santa Chiara, ed il film d’animazione Mucche alla riscossa su Raitre alla stessa ora. Magari vi scrivo del turismo ad Assisi e legato al mondo western degli Stati Uniti? Infine, buon anno nuovo, davvero un ottimo anno per voi.

P.s. Sembra interessante il programma successivo di Raiuno che spiega alcune pitture (forse affreschi o dipinti, eccetera) medievali e raffiguranti San Francesco.

25.12.09 – Bocelli. Vi piace l’Orchestra sinfonica della Rai? E la Basilica superiore di San Francesco d’Assisi? Da questo luogo di culto Raiuno trasmette il Concerto di Natale fra qualche minuto – a mezzogiorno e mezza di venerdì venticinque dicembre – con Andrea Bocelli e la direzione d’orchestra di Steven Mercurio. Quali fra questi brani natalizi vi piacciono di più fra Stille Nacht, Tu scendi dalle stelle, Adeste fideles o fra i compositori, Fauré e Ottorino Respighi?

25.10.09 – Bach. Di Johann Sebastian  Bach il libro 1 Preludi e fughe 13-24? Tv2000 – che già proponeva musica colta con il nome di Sat2000 – li fa eseguire mercoledì ventotto ottobre alle nove e cinque del mattino.

22.10.09 Schumann. Radio3 suite del canale radiofonico Rai trasmette un concerto dell’Orchestra sinfonica della Rai con musiche di Robert Schumann (vedere sotto). Sarebbero – correggetemi se ci sono errori – il Concerto in la minore per violoncello e orchestra e la Sinfonia n. 1 op. 38. Solista in un caso è una certa Natalia Gutman ed il direttore d’orchestra si chiama Christian Arming. Dalle otto e mezza della sera di giovedì ventidue ottobre.

13.10.09 – Bach e i Mottetti. Su Sat2000 i Mottetti bwv 160 – che dovrebbero essere di Bach – alle nove e quarantacinque di martedì tredici ottobre.

11.10.09 – Bocelli e Pavarotti. Andrea Bocelli fra la serata e la nottata di Raiuno domenica undici ottobre in uno speciale a cui partecipa anche Rosario Fiorello… Luciano Pavarotti su Rai storia dalle nove e trenta del mattino di lunedì dodici. Ma il cantante lirico, morto qualche anno fa, è davvero nato il dodici ottobre? La Grande musica di Sat 2000 alle nove e quarantacinque della sera di lunedì dodici ottobre. Chissà come è quello che propongono questa volta. In questo caso il programma non mi attira molto….

10.10.09 – La Sinfonica siciliana, Lombard, Schumann e Brahms. Andrete al concerto di Alain Lombard e dell’Orchestra Sinfonica Siciliana al Politeama sabato dieci ottobre? Sceglierete questa data alle nove e un quarto oppure la successiva di cui spero di riferirvi prossimamente? Ed andate perché vi piace la Sinfonia n.4 in re minore op. 120 di Schumann o la Sinfonia n.4 in mi minore op. 98 di Brahms? Vanno bene i prezzi da dieci a venti euro e la riduzione del venti per cento con carte sconto, cral e per insegnanti, giovani e anziani o del cinquanta per cento degli abbonati.

New York. Beh, toglietemi una curiosità, se ne siete a conoscenza: Lombard ha vinto a New York la medaglia d’oro al concorso Dimitri Mitropoulos ed è stato assistente di Leonard Bernstein e, a Salisburgo, di Herbert von Karajan?

18.11.08 – Palermo. Per i palermitani. Avrei intenzione di darvi alcuni appuntamenti della nuova stagione degli Amici della musica e comincio, quindi, con alcuni di questi, sperando di completare al più presto tutto il programma previsto. Orsù dunque, cominciamo…

Čajkovskij e Mendelssohn. Domani e martedì concerti al teatro Politeama di Palermo rispettivamente alle 17.15 e alle 21.15 del violinista Boris Belkin e della Camerata strumentale Città di Prato con Alessandro Pinzauti direttore. In programma l’ouverture dalla Medea di Cherubini, il Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 35 di Pëtr Il’ič Čajkovskij e la Sinfonia n. 3 in la minore op. 56 «Scozzese» di Felix Mendelssohn.

Sempre alle 17.15 continuerà la stagione degli Amici della musica: lunedì 10 con il Trio di Parma – sono il violinista Ivan Rabaglia, il violoncellista Enrico Bronzi ed il pianista Alberto Miodini – per le composizioni di Ludwig van Beethoven (le 10 Variazioni in sol minore sul Lied “Ich bin der Schneider Kakadu” di Wenzel Müller op. 121a ed il Trio in mi bemolle maggiore op. 70 n. 2) e di Franz Schubert (Trio in mi bemolle maggiore Dv. 929).

Mozart, Bach, Beethoven e Schumann. Un giorno dopo – martedì 11 al Politeama alle 21.15 con biglietti da dieci a venti euro – protagonisti che calcheranno il palco saranno il violoncellista Daniel Müller-Schott e la pianista Angela Hewitt per Johann Sebastian Bach (la Sonata in sol minore Bvw 1029), Ludwig van Beethoven (la Sonata in do maggiore op. 102 n. 1 e la Sonata in re maggiore op. 102 n. 2), Wolfgang Amadeus Mozart (le 7 Variazioni su «Bei Männer, welche Liebe fühlen» dall’opera Il flauto magico), Schumann (Adagio e Allegro op. 70: Phantasiestücke op. 73).

Lunedì 17 teatro nuovamente alle prese con Beethoven – la Sonata in mi maggiore op. 14 n. 1, la Sonata in sol maggiore op. 14 n. 2 e la Sonata in do minore op. 13 «Patetica» – e questa volta toccherà al pianista Radu Lupu. Ci saranno, inoltre, anche l’Arabesque in do maggiore op. 18 e la Fantasia in do maggiore op. 17 di Schumann.

Martedì 18, alle 21.15 e sempre al Politeama, Violeta con la voce di Oliva Sellerio, il contrabbassista Pietro Leveratto e poi Marco Moro (flauto, flauto basso e ottavino), Achille Succi (clarinetto), Luciano Titi (fisarmonica), Stefano Cabrera (violoncello) ed Alfred Kramer (percussioni).

Nuovo mese – lunedì primo dicembre – e Maxim Rysanov alla viola e Katya Apekisheva al piano suoneranno Johannes Brahms (le Sonate in fa minore op. 120 n. 1 e in mi bemolle maggiore op. 120 n. 2) e Franck (Sonata in la maggiore). Nove giorni dopo, mercoledì 10, sul palco il quartetto Archimede – i violinisti Enzo Ligresti e Corrado Genovese, Gaetano Adorno alla viola ed il violoncellista Benedetto Munzone – a confronto con l’interpretazione di Wolfgang Amadeus Mozart e Franz Schubert (rispettivamente il Quartetto in si bemolle maggiore Kv. 458 «La caccia» e il Quartetto in re minore Dv. 810 «La morte e la fanciulla»).

– Quale di questi monumenti italiani vi piace di più? (Vota)

– Località turistiche straniere (Vota)

– La musica. Quale il vostro brano preferito? (Vota)

Un browser europeoOpera – e Mozilla o i sistemi operativi di Linux ed Apple. Neomedia.it

Crema al cacao con nocciole ed anacardi, cioccolato fondente con nocciole o gianduia con nocciole intere oppure al latte con nocciole e nocciole intere

Spreadthesign, dizionario e linguaggio dei segni. Commissione europea – Istruzione e formazione

2 novembre ‘08 – aggiornato 28 aprile ‘10

Risparmio energetico (forse)?

Published in: on giugno 4, 2011 at 4:23 PM  Comments (1)  
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

One CommentLascia un commento

  1. Buongiorno, sapete del concerto sinfonico del 23 luglio al Teatro del Silenzio di Lajatico? Si esibirà l’Orchestra del Maggio fiorentino, diretta da Paolo Carignani, con la partecipazione di Giuseppe Picone, etoile internazionale della danza. Ma ci sarà anche Andrea Bocelli, che leggerà alcune poesie: per la prima volta il grande tenore vestirà i panni di attore, recitando alcune sue composizioni.


Lascia un commento