Luigi Pirandello, Marta Abba, «La selva delle lettere» e…

calogeromira.wordpress.com

A volte ritornano (letterariamente)… Eccovi un passo dell’Otello dell’anglosassone e britannico Shakespeare in cui c’è un riferimento ad un cane. Il passo è quasi alla fine della seconda scena del secondo atto.

L’«Otello» di William Shakespeare. Iago sta facendo un monologo e dice a proposito di un sospetto di scorrettezza contro Otello: «Questo pensiero, come un veleno minerale mi rode le interiora; sicché io non mi sentirò l’anima in pace finché non avrò fatto pari e patta con lui, moglie per moglie; o, in mancanza di questo, finché non avrò almeno gettato il Moro in una così violenta gelosia che nessuna forza di ragione valga a curargliela. A questo fine se quel mezzo cucciolo di veneziano che io tengo al guinzaglio (e lui spasima di entrare in caccia) mi regge la battuta, io questo bravo Michele Cassio me lo prendo a fare di sottogamba».

Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello. E che cosa c’è scritto alla fine del capitolo ottavo del Fu Mattia Pascal dell‘italiano e sicilianoagrigentino – Luigi Pirandello? «Mi chinai a guardare e gli scoprii tra le scarpacce rotte un cucciolotto minuscolo, i pochi giorni, che tremava tutto di freddo e gemeva continuamente, lì rincattunciato».

Il piacere di leggere. Il passo poi continua, ma non vi tolgo il piacere di leggere…

Marta Abba. In questa foto Pirandello dovrebbe essere stato fotografato insieme a Marta Abba.

pirandello-e-forse-marta-abba-in-una-foto-che-dovrebbe-essere-stata-scattata-nel-1927

– Marta Abba forse?

marta-abba-forse

 

28.01.10 – Pirandello. La Selva delle lettere del canale Tv2000 su Pirandello fra un’ora e mezza (otto di sera) ed anche sabato trenta dopo le dieci e mezza di sera.

Andrea Camilleri. Un audio dal sito Rai. Il programma interessato è Il consiglio teatrale di Radio3 Rai con Andrea Camilleri sul Liolà pirandelliano. Ottima la voce della conduttrice Laura Palmieri, no?

Le Winx. Fra gli altri programmi della serata il cartone Winx Club di Rai gulp alle nove e mezza (ed anche all’una e trentacinque e quattro e venticinque della notte).

D’Artagnan ed il Kim da Kipling. Questo sarà seguito da un altro cartoneD’Artagnan e i moschettieri del re – alle undici meno dieci (o a mezzanotte ed alle sei di mattina) e preceduto da un ulteriore cartone, Kim (dopo le otto e mezza, undici e venti di sera, tre e mezza di notte e sei e mezza del mattino), tratto da un romanzo di Rudyard Kipling. Su Raiuno il calcio…

4 febbraio 2009 – aggiornato 28 gennaio ‘10

Risparmio energetico (forse)?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: