La pesca, le Madonie e Pollina. In Abruzzo ed il Monte Aquila

calogeromira.wordpress.come-mail

Il Monte Aquila (in Abruzzo – vedere anche più sotto), alcune foto e la Sella di Monte Aquila. Una di queste foto ed un’altra o un panorama dall’alto.

Monte Aquila, Abruzzo e turismo. Il Monte Aquila, altre catene montuose abruzzesi ed il turismo. Vedere le categorie più sotto o a destra.

Piemonte. Il rifugio Amprimo (almeno così scrive un utente in rete, Andrea).

– La Federcoop, la pesca ed il turismo o Gabicce (provincia di Pesaro Urbino, nelle Marche), il mare ed il turismo.

Torino imbiancata dalla neve e correre a piedi nudi (non sulla neve!).

– Luoghi turistici in Sicilia, Eraclea Minoa e la Valle (Vota)

– Località turistiche straniere (Vota)

– Quale di questi monumenti italiani vi piace di più? (Vota)

– La musica. Quale il vostro brano preferito? (Vota)

Crema al cacao con nocciole ed anacardi, cioccolato fondente con nocciole o gianduia con nocciole intere oppure al latte con nocciole e nocciole intere

21.08.09 Ci sarete lunedì 24 Agosto a Campofelice di Roccella, al festival «Energie alter-native»? Andrete per la musica e la danza o per le energie rinnovabili? E ci sarà Francesco Cafiso?

Cremonini a Campofelice


Vi è piaciuto Vicky Cristina Barcelona?

21.08.09 Un vicoletto di Pollina, città in provincia di Palermo

Pesca. Lavorate nel settore ittico? C’è un contributo – ha reso noto l’assessore regionale alla Pesca, Roberto Di Mauro – per le imprese di pesca iscritte ai compartimenti marittimi siciliani «a parziale copertura delle spese sostenute per il consumo di carburante, dal 2006 al 2008».

«Questo nuovo provvedimento – ha aggiunto l’esponente Mpa della giunta Lombardo – si aggiunge alla compensazione del fermo tecnico concesso per 30 giorni alle imbarcazioni siciliane, agli aiuti in favore degli armatori, a cui sarà assicurato un contributo per il pagamento degli oneri previdenziali e assistenziali degli imbarcati, e a copertura delle spese sostenute per il funzionamento e la manutenzione del blue box, la cui installazione è stata resa obbligatoria dai provvedimenti destinati alla sicurezza a bordo» (vi aggiungo questo: vedere anche quanto scritto a fine testo).

Il via libera è arrivato dalla commissione Bilancio Ars – il Parlamento regionale isolano – e la norma è inserita nel disegno di legge regionale 194 (misure urgenti per il settore ittico contro l’aumento del carburante).

Il Pist

Avviso per chi legge. Quanto segue è stato reso noto perlopiù dal Parco delle Madonie e da me rielaborato, quindi non mi assumo alcuna responsabilità su quanto sostenuto.

Scadenza entro il 14 novembre 2008 – rende noto una società  – per la presentazione delle manifestazioni di interesse di privati per il piano integrato di sviluppo territoriale (pist) Madonie. La commissione, costituita da cinque membri, si riunirà mercoledì 29 ottobre alle 10 al Comune di Gangi in seduta pubblica.

Tre le aree di intervento del piano – servizi alla comunità, sistemi socio sanitario e museale – e i soggetti privati potranno ottenere la concessione delle strutture del pist.

Si possono consultare gli avvisi sul sito di una società privata e negli albi pretori del Parco delle Madonie, del gruppo di azione locale – il gal Isc Madonie – della Provincia di Palermo e di 21 Comuni (Gangi, Alimena, Blufi, Bompietro, Caltavuturo, Campofelice di Roccella, Castelbuono, Castellana Sicula, Cefalù, Collesano, Geraci Siculo, Gratteri, Isnello, Lascari, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Pollina, San Mauro Castelverde, Scillato e Sclafani Bagni).

Il territorio ed un decreto pesca. Previsti ad Alimena l’ampliamento della villa comunale (realizzazione di un chiosco e completamento dell’anfiteatro), a Campofelice di Roccella la realizzazione di un centro polivalente sportivo con campo di pallavolo e pallacanestro coperto e con tribune, a Castellana Sicula di un centro policulturale con sosta per camper e di un parco con piscina, campetti, anfiteatro e ristorazione.

A Petralia Sottana in programma, invece, impianti sportivi con campetti di tennis e sosta per camper e la riconversione dell’ex mattatoio comunale in centro servizi per imprese culturali. A San Mauro Castelverde si dovrebbe, inoltre, completare l’arredo del convento dei cappuccini, a Scillato di un parco urbano e a Pollina il completamento del parco urbano di Finale di Pollina con anfiteatro, area parcheggio, bar-ristoro, piste pattinaggio e campetti polivalenti.
Passando a Castelbuono, il convento di San Francesco dovrebbe diventare un museo; a Collesano si punta al completamento dell’ex convento dei frati minori che si trasformerà in foresteria, mentre a Petralia Sottana si dovrebbe riconvertire la centrale idroelettrica Caterratti che cambierà la sua funzione trasformandosi in centro divulgativo per le rinnovabili.

A Bompietro l’obiettivo è quello di realizzare una casa per anziani ed un centro diurno con ristoro, ambulatorio, laboratori musicali ed artigianali ed auditorium. Trasferendosi a Blufi ci dovrebbe essere qualcosa di simile, un centro comunità alloggio per minori, disabili ed anziani, a Castelbuono una casa di riposo per anziani con centro diurno e a Campofelice di Roccella una casa di riposo e centro diurno per anziani con cinema, mensa, sala attività paramediche e ambulatorio medico.

Si conclude, quindi, con Geraci Siculo (centro disabili con sala conferenza da cento posti), a Gratteri (casa di riposo per anziani con servizi medici sala ricevimenti e soggiorno, mensa e lavanderia) e ad Isnello (casa di riposo per anziani con servizi assistenza medico, mensa e sala lettura).

– Decreto pesca in un primo sito, un secondo e terzo e la Commissione europea su un aiuto di Stato

– Le Madonie, una foto.

madonie

In Abruzzo. Ultimissimi giorni per le mostre «Qui è altrove» ed «Alberto Burri – Equilibrio, Struttura, Ritmo, Luce». A Castelbasso…

Un browser europeoOpera – e Mozilla o i sistemi operativi di Linux ed Apple. Neomedia

Spreadthesign, dizionario e linguaggio dei segni. Commissione europea – Istruzione e formazione

29 ottobre ‘08 – aggiornato 31 gennaio ‘10

Risparmio energetico (forse)?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: