La Sicilia, l’Italia, la frutta ed «Easy Driver»

Campo di Giove

Image by pizzodisevo via Flickr

calogeromira.wordpress.com

Vi piace questa foto di un’escursione di sezioni del Cai (Club alpino italiano) diretta dai soci di Cefalù, provincia di Palermo?

Escursione intersezionale organizzata dal Cai di Cefalu'

05.12.09 – Campo Giove e Cansano. Magari voi vedrete non raramente i lupi nella zona di Campo di Giove e Cansano, ma per qualcun altro di qualche altra zona sono inusuali. Vi chiederei, peraltro, dove sono queste due località (vicino a Sulmona?), quale sia la vostra esperienza e se parteciperete all’escursione serale a pagamento dalle cinque di oggi  pomeriggio, sabato cinque dicembre. Vi scrivo sul turismo in zona ed interessati a votare più sotto?

05.12.09 – Majella. Easy Driver di Raiuno al parco della Majella oggi pomeriggio sabato cinque dicembre – dopo le due – dalla cosiddetta Badia Morronese e da Passo San Leonardo. Si dovrebbero vedere i massicci del Morrone e della Majella ed i borghi di Sulmona e Pacentro. Vi scrivo del turismo in queste località? Vedere, inoltre, più sotto per una pulizia dai rifiuti in questo parco qualche mese fa o ancora più sotto per alcuni “voti turistici”.

24.10.09 – Kiwi e cachi. Buoni forse? I kiwi ed i cachi protagonisti di un programma della mattinata di Raiuno martedì ventisette ottobre. Conoscete, inoltre, i cuochi Pasquale Palamaro, Giuseppe Costa e Laura e Margherita Landra? Ospiti di un altro programma…

24.10.09 – Sicilia. Cia e Confagricoltura a confronto con i parlamentari europei siciliani martedì ventisette ottobre alle undici del mattino nella sede della Cia siciliana (via Remo Sandron 63), a Palermo. Ottimo, non concordate forse? O forse no?

17.11.08 – Ragusa. Titolari di una ditta agricola? Interessati ai fondi europei? Convegno sul nuovo psr (programma di sviluppo rurale 2007/2013) dalle 16.30 nella sala conferenze dell’Ispettorato provinciale dell’agricoltura in via Ugo la Malfa a Ragusa. Relazioni del dirigente dell’autorità di gestione del psr 2007/2013, Giuseppe Morale, e del dirigente dell’area programmazione dell’assessorato, Gaetano Cimò. Conclusioni annunciate dell’assessore regionale all’Agricoltura, Giovanni La Via.

Orsi “laziali”. Forse è ottima l’iniziativa in Valle Carbonara a Campoli Appennino (provincia di Frosinone) di piantare trentacinque alberi da frutta per aiutare l’orso bruno marsicano. O no? Nella mattinata di sabato dieci ottobre in località «Pantano». Con pranzo a sacco ed a quanto sembra, non lontano dalla strada regionale Sora-Pescasseroli, al bivio per tale Alvito.

Definitivamente via i rifiuti? Come è andata «Puliamo il mondo» di Legambiente (in altre parti del mondo con l’espressione corrispondente, «Clean Up the World») al venerdì dieci ottobre a Sant’Eufemia a Majella (per quel che so, provincia di Pescara). Interessate dalla giornata anche la cosiddetta area faunistica del Camoscio ed il giardino botanico Brescia del parco della Majella.

Rapaci d’alta quota e Genova. Parteciperete sabato dieci ottobre alle 16.30 al corso sui rapaci diurni del parco del Beigua, in provincia di Genova? E siete studiosi o semplicemente appassionati? All’anfiteatro del Museo civico di storia naturale «Giacomo Doria» di Genova (dovrebbe essere in via Brigata Liguria 9). La lezione è di Laura Fasce – non so chi sia – sui rapaci delle aree di montagna. Il costo è di quaranta euro per i soci Lipu (Lega italiana protezione uccelli) e di sessanta euro per i non soci – con il primo anno di iscrizione – e comprende la partecipazione a due precedenti incontri e ad un quarto che seguirà nel pomeriggio del diciassette ottobre. Ci saranno gli amanti del «birdwatching», dell’osservazione degli uccelli?

Il bosco lombardo. Non dimenticate la torcia per i vostri figli, se andranno… I bambini fra cinque ed otto anni potranno andare alla scoperta del parco della Valle del Lambro, in Lombardia, sabato dieci ottobre al bosco del Chignolo – Triuggio con incontro fissato alle tre e mezza del pomeriggio.

 

– La musica. Quale il vostro brano preferito? (Vota)

Un browser europeoOpera – e Mozilla o i sistemi operativi di Linux ed Apple. Neomedia.it

Crema al cacao con nocciole ed anacardi, cioccolato fondente con nocciole o gianduia con nocciole intere oppure al latte con nocciole e nocciole intere

Spreadthesign, dizionario e linguaggio dei segni. Commissione europea – Istruzione e formazione

17 novembre ‘08  – aggiornato 4 dicembre ‘09

Risparmio energetico (forse)?

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: