L’architettura “sacra” ed il premio italiano. Cefalù, Enzo Bianchi e la Monreale “benedettina”

calogeromira.wordpress.com

Il premio di architettura sacra per tesi di laurea, dottorato e master. Scadenza sabato sette maggio.

10.10.09 – Palermo. Ma di cosa parla la rivista «Reset» che sarà presentata martedì tredici ottobre alle quattro e mezza? Nell’aula Borsellino di Scienze Politiche, a Palermo, in via Maqueda 324. Incuriositi dal numero «Futuro femminile plurale»? O legati all’organizzatore, l’Istituto Gramsci siciliano? Beh, credo sia abbastanza significativo che ci sia il direttore della rivista, Giancarlo Bosetti…

25.08.09 – Monreale. Affascinati dalla religiosità benedettina e dall’Ordine francescano secolare? Sappiate che alle 17 di martedì venticinque agosto ci sarà una visita all’abbazia benedettina di Monreale a conclusione del pellegrinaggio regionale. Si andrà alla tomba di San Ludovico IX, re di Francia e patrono dell’Ordine francescano secolare.

Sappiate anche che organizza la Fraternità regionale di Sicilia «Immacolata concezione» dell’Ordine francescano secolare d’Italia. Conoscete, peraltro, don Antonino Pileri o monsignor Salvatore Di Cristina, arcivescovo di Monreale?

26.04.09 – Italia. Dal Centronord al Sud, da alcune regioni (Lombardia, Lazio, Molise) alla Sicilia.

La giornata nazionale di un’università. Domani, 26 aprile, ricorre la giornata per l’Università cattolica e ci sarà un convegno su padre Agostino Gemelli, fondatore della stessa università. Eccovi, inoltre, quanto avevo scritto il 12 novembre dello scorso anno su un convegno a Cefalù, in provincia di Palermo, in cui si è parlato di Chiesa del concilio.

 

12.11.08 – Cefalù. Conoscete la Comunità missionaria del Vangelo?

La Chiesa del Concilio. Comincia domani all’hotel Costa Verde di Cefalù, in provincia di Palermo, e si concluderà domenica il convegno «Chiesa del Concilio dove sei?» a cui partecipa l’associazione «Pro civitate christiana» di Assisi. Fra i protagonisti il diacono Nino Trentacoste; i teologi Carlo Molari, Antonio Autiero, Franco Conigliaro e Daniele Garrone oltre a Gherardo Colombo, ex magistrato della Procura di Milano, famoso grazie a Mani pulite e Tangentopoli, al giornalista Raniero La Valle, al filosofo Roberto Mancini e a Giannino Piana professore universitario ordinario di Etica cristiana.

Domani incontri sulla comunione, l’ecumenismo ed il dialogo interreligioso dalle 18 con Francesco Sgalambro (vescovo della diocesi di Cefalù), Marco Marchini (presidente della Pro Civitate Christiana), Salvatore Di Cristina (arcivescovo di Monreale) ed Antonello Miranda (preside a Scienze Politiche a Palermo).

Venerdì dibattito, invece, sulla chiesa del futuro, preghiera e riflessione biblica dalle 8.15 e poi dalle 11.30 ci sarà Enzo Bianchi che parlerà della chiesa del concilio. Nel pomeriggio, dalle 16.30, ci si sposterà sui temi dei figli e di potere, ricchezza e povertà e sabato dalle 8.15 sui rapporti chiesa-mondo e fede e dalle 16.30 su testamento biologico, accanimento terapeutico, transgender (gli uomini che si sentono donne o viceversa) e i divorziati.

Conclusione domenica con la partecipazione dell’editorialista Giuseppe Savagnone e di Colombo sul tema «Liberare le libertà nella chiesa e nella società» e alle 12.30 una celebrazione eucaristica. Convegno valido come corso di aggiornamento per gli insegnanti.

Un browser europeoOpera – e Mozilla o i sistemi operativi di Linux ed Apple. Neomedia.it

Crema al cacao con nocciole ed anacardi, cioccolato fondente con nocciole o gianduia con nocciole intere oppure al latte con nocciole e nocciole intere

Spreadthesign, dizionario e linguaggio dei segni. Commissione europea – Istruzione e formazione

Dodici novembre ‘08 – aggiornato tre marzo ‘11

Risparmio energetico (forse)?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: