Gian Castello, la musica e l’«Iliade»

La Bantu Band dal Congo.

Gian Castello. Non vi posso assicurare nulla, ma eccovi un testo su Gian Castello dei Birkin Tree (vedere sotto). Lo votereste fra alcune righe?

La Mongolia. P. s. Non vi assicuro nulla neanche sugli Tsaatan, a me finora sconosciuti, gli uomini-renna – a quanto pare – della Mongolia.

– Località turistiche straniere (Vota)

– Quale di questi monumenti italiani vi piace di più? (Vota)

– La musica. Quale il vostro brano preferito? (Vota)

16.08.09 –  Giorgio Conte. Wow, mercoledì diciannove agosto Giorgio Conte ai giardini di Villa Hanbury… A Ventimiglia in provincia di Imperia,  a quanto pare, a Capo Mortola… Forse, magari, avreste preferito Paolo Conte, ma anche Giorgio dovrebbe essere bravo…

E ditemi un po… Vi è piaciuta la rassegna «Musica nei castelli di Liguria»? Soddisfatti dell’organizzazione dell’associazione «Corelli Musica»?

13.08.09 – I Birkin Tree. Niamh Parsone, Graham Dunne ed i Birkin Tree domenica 16 agosto ai Giardini botanici di Villa Hanbury a Ventimiglia (provincia di Imperia). Vedere sotto per qualche altro evento a Ventimiglia…

29.07.09 – Gianmaria Testa ed Erri De Luca. Gianmaria Testa venerdì 3 luglio sarà a Biadene di Montebelluna (provincia di Treviso) ai giardini di Villa Coller Pisani insieme allo scrittore Erri De Luca. Francamente non so a che ora comincia lo spettacolo e se sia a pagamento. Provate a cercare…

Mirabassi. Con Gabriele Mirabassi sarà, quindi, sabato 4 e domenica 5 in provincia di Milano, alla Villa Castelbarco di Vaprio d’Adda. Ingresso gratuito ed inizio concerto più o meno alle 21.

26.11.08 Stasera, 26 novembre, al Teatro dei Rozzi di Siena (piazza Indipendenza 15) e poi a Gallarate, in provincia di Varese (vedere sotto). Provando In nome della madre dello scrittore Erri De Luca e di Simone Gandolfo sarà messo in scena ad opera dello stesso autore di romanzi. Ci saranno l’attrice Sara Cianfriglia ed i suoni del cantautore Gianmaria Testa, del grandissimo Fabrizio De André, ma anche di Danny De Luca e dello stesso Erri De Luca (le registrazioni in studio hanno coinvolto Testa, ma anche il noto jazzista Gabriele Mirabassi ed Aurora De Luca). Le luci sono opera di Andrea Violato e lo spettacolo è tratto dal romanzo In nome della madre di Erri De Luca.

La stagione del Teatro dei Rozzi. Sembrano validi gli spettacoli scelti dal teatro senese a cominciare da Il piacere dell’onestà di Pirandello con Leo Gullotta in scena dal 28 fino al 30. E poi altri spettacoli di cui potrei parlare successivamente. Alcuni di questi li ho visti al Teatro Biondo di Palermo

La fondazione culturale di Gallarate e Ludovico Einaudi. Questo spettacolo sarà rappresentato il 2 dicembre, mentre il 4 ci sarà il Balletto di Mosca con Lo schiaccianoci, il 12  ed il 13 rispettivamente Giovanni Sollima ed i Court in concerto, il 17 e 18 la Bohéme, il 19 il bravissimo musicista Ludovico Einaudi e d il 21 – chissà cosa sarà – La scatola magica.

– Gianmaria Testa (nella prima foto con il jazzista Gabriele Mirabassi)

gianmaria-testa-e-gabriele-mirabassi

gianmaria-testa-seconda-foto

gianmaria-testa1

ludovico-einaudi

Ludovico Einaudi, a quanto pare, al Teatro Te di Mantova con la cosiddetta Eden Roc

24.06.09 Sabato 27 giugno al teatro di Castelnovo ne’ Monti, in provincia di Reggio Emilia, convegno sull’aquila reale in Europa. Dalle 15 passeggiata alla cosiddetta Pietra di Bismantova. Alle 21.30 concerto nel piazzale della Pietra del pianista Ludovico Einaudi per il festival Tramonti.

– Dopo la foto di Ludovico Einaudi anche quella di Mirabassi

gabriele-mirabassi

14.07.09 – Leo Gullotta e Iaia Forte. Che signor attore almeno il primo, mentre non ho mai visto in scena la seconda (che dovrebbe essere una brava attrice)… Gli attori teatrali Leo Gullotta e Iaia Forte saranno rispettivamente al Teatro antico di Morgantina, in provincia di Enna, e al Castello di Ventimiglia di Castelbuono, in provincia di Palermo, venerdì 17 luglio entrambi dalle 21.15.

Omero e… Gullotta reciterà in Minnazza con i suoni di alcuni versi di poesie siciliane e la Forte sarà la protagonista di Odissea Penelope, dal famoso libro di Omero, con la regia di Giuseppe Argirò. Biglietti in entrambi i casi fra gli otto e i dodici euro.

Vincenzo Pirrotta con l’opera teatrale «Hercules furens» a Noto, in provincia di Siracusa. Io, se potessi, forse ci andrei, magari a Cattolica Eraclea. E voi? Il luogo a Noto sarà, comunque, l’ex Convento dei Gesuiti alle 21.15 di domenica 19 luglio ed il modello di base è stata un’opera di Euripide.

Eschilo e Morgantina. Sempre domenica, allo stesso orario e con gli stessi prezzi che ho scritto prima, ci sono «Le supplici» di Eschilo al Teatro antico di Morgantina…

L’Iliade e la Turandot. Domenica sera – 26 luglio alle 21.15 – al ritmo drammaturgico dell’Iliade di Omero con l’attore Sebastiano Lo Monaco al teatro antico di Eraclea Minoa. Che dirvi, cari lettori del mio blog, se non che lo spettacolo si intitola «L’Iliade – da Omero a Omero» e che verrà messo in scena anche al tempio di Hera di Selinunte martedì 28 luglio, sempre per «Teatri di pietra». Biglietti a dieci e dodici euro.

Euripide e… E nella stessa serata ed alla stessa ora si recita anche all’ex chiesa di Sant’Ippolito a Piazza Armerina. Semplicissimo, ci sarà la «Turandot – ovvero storia strana e misteriosa di una principessa» agli stessi prezzi. Inutile dirvi, infine, che il prezzo è lo stesso anche al Parco archeologico di Palmintelli di Caltanissetta, dove la scena ospiterà, invece, «Le Troiane» di Euripide con Ivana Monti.

Luoghi turistici siciliani, un sondaggio su Eraclea Minoa e la Valle

Un browser europeoOpera – e Mozilla o i sistemi operativi di Linux ed Apple. Neomedia.it

26 novembre ‘08 – aggiornato 12 giugno ‘10

calogeromira.wordpress.come-mail

Risparmio energetico (forse)?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: