Giovanni Falcone, Capaci, via D’Amelio e Paolo Borsellino. Peppino Impastato, Partanna, Alcamo e Ragusa

19 luglio 1992 - 19 luglio 2009

Image by ho visto nina volare via Flickr

Buon compleanno Peppino Impastato che compierebbe gli anni il cinque gennaio.

23.01.10 – Falcone e Riina. Si parla del giudice Giovanni Falcone e del boss Totò Riina o’ curto al programma Correva l’anno di Raitre stasera, sabato ventitre gennaio, fra cinque minuti e fino a dopo mezzanotte e mezza.

21.12.09 A Reality di La7 si parla stasera, lunedì ventuno dicembre poco prima della mezzanotte, di mafia in provincia di Palermo.

27.10.09 – Borsellino. Su Raistoria venerdì trenta ottobre e nella notte fra martedì diciassette e mercoledì diciotto novembre un La storia siamo noi sul giudice Borsellino. In quest’ultimo caso dopo le tre. Forse è quello di cui ho scritto alcune riga sotto…

17.11.09 – Longobucco. Cosa ve n’è sembrato del racconto di Reality sulla crisi a cura di Damiano Ficoneri? Su una tv nazionale si sta parlando ora – martedì diciassette novembre, poco dopo la mezzanotte – di Longobucco, una cittadina montana della Calabria, di cui conoscevo un ragazzo ai tempi dell’università.Tema del discorso il cattivo costruire in Italia, soprattutto in Sicilia e Calabria.

Borsellino e Dalla Chiesa. Ed una certa Silvia Resta parlerà anche della cosiddetta trattativa Stato – mafia. Si dovrebbe parlare di Vito e Massimo Ciancimino, di Paolo e Salvatore Borsellino, di un certo Luigi Ligotti, che sarebbe l’avvocato di collaboratori di giustizia come Gaspare Mutolo. Dovrebbero intervenire, peraltro, anche Nando Dalla Chiesa, figlio del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, e Vincenzo Scotti, ministro dell’Interno in quegli anni.

06.11.09 – Alcamo e Ragusa. Conosco piuttosto bene la vicenda di Peppino Impastato, ma mi sono abbastanza nuove la cosiddetta strage della caserma di Alcamo Marina e l’omicidio a Ragusa di un certo Giovanni Spampinato. Questi fatti sono argomenti di una puntata di Blu notte – Misteri italiani stasera, venerdì sei novembre, intorno alle nove e dieci di sera. E per tutti i lettori che leggono questo blog? Novità?

01.11.09 – Capaci e Falcone. Continua il viaggio di Raistoria sulle stragi siciliane… Con quella di Capaci ed una puntata su Giovanni Falcone di La storia siamo noi. Domenica primo novembre intorno alle dieci di sera, lunedì due alle sei del mattino e martedì tre alle tre di notte.

19.10.09 – Borsellino ed il Castello Utvegio. La storia siamo noi va a Palermo lunedì diciannove ottobre (Raidue, dopo le undici e mezza) per una puntata incentrata sulla scorta di Paolo Borsellino. Con una testimonianza della vedova, Agnese Borsellino, e le domande e gli interrogativi sul Castello Utvegio.

Emanuela Loi e Partanna. Da seguire o no? Figuriamoci… Ci sarà più di un’associazione in Sicilia che si chiama Emanuela Loi. E vi cito anche gli altri nomi degli agenti della scorta? Vincenzo Fabio Li Muli, se non sbaglio, Agostino Catalano ed… altri. Piera Aiello e Partanna (provincia di Trapani) saranno, invece, protagoniste di Reality su una tv nazionale inttorno a mezzanotte e quaranta.

17.07.09 – Casa Professa e Via D’Amelio. Venerdì 17 luglio, alle 21, alla Biblioteca comunale di piazza «Casa professa», a Palermo, torna «Legami di memoria» per ricordare la strage di via D’Amelio, in cui morì il giudice Paolo Borsellino. Ci saranno il gruppo dei Sun con tale Clency Sevathean, la cantante Jerusa Barros e Benny Shypi ed, inoltre, letture di tale Claudia Cincotta su testi di Erri De Luca. Coordinamento di Anna Bucca, presidentessa dell’Arci siciliana, e di Emanuele Villa che farebbe parte dell’associazione «Un’Altra Storia».

Jerusa Barros. A proposito di Jerusa Barros, c’eravate alla prima domenica della festa di San Calogero, ad Agrigento? Ed al «Mojo» di piazza San Francesco, sempre ad Agrigento? Eccovi – prossimamente – una foto (se mi è riuscita bene…).

La Confindustria regionale. Questo, peraltro, quanto aveva sostenuto Ivan Lo Bello, presidente della Confindustria siciliana, a proposito  della strage di via D’Amelio, nel 2007. «Il quindicesimo anniversario della strage di via D’Amelio – aveva sostenuto – registra non solo nuovi scenari di indagine, ma anche cambiamenti profondi nella mentalità e nella coscienza civile degli imprenditori».

Secondo Lo Bello, «i protocolli di legalità con le forze dell’ordine recentemente sottoscritti dalle Confindustrie di Agrigento e Caltanissetta sono solo i primi importanti e coraggiosi atti collettivi ufficiali di ribellione all’oppressione mafiosa, dove fondamentale diventa il rapporto di collaborazione fra industriali e forze dell’ordine nel contrasto alla criminalità mafiosa, nella denuncia di ogni forma di oppressione, nella costruzione di una cultura della legalità da radicare e diffondere nella società siciliana”. A questo punto vi chiederei: cosa ne pensate? Ha ragione il presidente della Confindustria siciliana? O no? Primi atti colllettivi?
Quanto al ricordo di via D’Amelio da parte di Lo Bello, c’era stata anche una proposta del rappresentante degli industriali isolani. «Di fronte al sacrificio di questi valorosi uomini e donne – aveva detto – e ai numerosi successi delle forze dell’ordine, reiteriamo l’invito agli imprenditori a collaborare senza timidezza». A due anni di distanza vi chiedo: secondo voi, c’è stato un certo successo?

Spreadthesign, dizionario e linguaggio dei segni. Commissione europea – Istruzione e formazione

17 luglio ‘09 – aggiornato 5 gennaio ‘11

calogeromira.wordpress.come-mail

Advertisements
Published in: on gennaio 5, 2011 at 7:59 am  Lascia un commento  
Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: