Loredana Errore, Amy Winehouse e…

calogeromira.wordpress.come-mail

Venezia ed i viaggi

Loredana Errore

Venezia ed il turismo. Il professor Pier Luigi Sacco – vedere anche sotto – ed i distretti culturali.

Mario Biondi, Amy Winehouse e Loredana Errore. Amate anche voi, come Loredana Errore, la musica di Amy Winehouse e Mario Biondi?

05.01.10 – Manhattan, New York. La Manhattan del film Io, loro e Lara (qui un link ed il film sarà ad Agrigento, Sciacca e San Giovanni Gemini); la pellicola Arthur e la vendetta di Maltazard di Luc Besson; un altro film, Hachiko (a Sciacca e qui un riferimento), ed un’altra pellicola, Il riccio (Porto Empedocle e Sciacca e link); ed, infine (non ne posso più!), l’ultimo film, Soul Kitchen (a Porto Empedocle e link).

Tutto ciò al programma Effetto notte di Tv2000 fra un quarto d’ora – dalle otto in quarto di stasera, martedì cinque gennaio, – e sabato nove alle quattro e un quarto del pomeriggio o domenica dieci dopo le nove e mezza.

Fate, magari, finta di non vedere la direttrice di una rivista cinematografica in questo programma… Questa la mia opinione. E vi scrivo delle colonne sonore dei film o dei luoghi interessati dalle riprese?

02.12.09 Gabriele Lavia e Renato Carosone. Ci sarà un Tutto Carosone forse con «Tu vo’ fa l’americano» su Raistoria domani, domenica tre dicembre, dieci minuti dopo le dieci della mattina. Io forse conosco soltanto questa canzone. E voi? Pronti a votarla più sotto?

Gabriele Lavia. E cosa ne pensate dell’attore teatrale Gabriele Lavia e della sua presenza a Buongiorno con… di Tv2000 intorno alle otto del mattino? Anche mercoledì sei gennaio e giovedì sette. In quest’ultima data seguiranno due sinfonie alle nove del mattino, ma non so di chi…

17.12.09 – Un nasino che allunga. Su Raitre stasera il Pinocchio con Nino Manfredi ed i siciliani Franco Franchi e Ciccio Ingrassia nei panni del gatto e la volpe  nonché la Lollo, Gina Lollobrigida, in quelli della fatina. E pensare che l’attore che interpretava il ruolo di Pinocchio – Andrea Balestri – avrebbe ora quarantasei anni… La regia è di Luigi Comencini e chissà di chi è la colonna sonora… Per un Pinocchio recentissimo vedere sotto e per votare i luoghi turistici legati a questo mito, ancora più sotto.

12.11.09 – Manhattan. Siete già stati a Manhattan e New York da turisti? Cosa vi ha colpito? Dreams Road di Raiuno è in questa città e nel Maine nel pomeriggio di sabato quindici novembre.

Facevano qualche accenno all’undici settembre ed a mio parere è assolutamente sbagliata, sbagliatissima, la pena di morte per i presunti terroristi. In Italia si sostiene, peraltro, che muoiano più persone sulla strada di quante ne siano decedute l’undici settembre. Certamente per gli americani conta il fattore psicologico, ma, nonostante questo e la mentalità locale, la pena di morte sarebbe sbagliatissima.

01.11.09 Dal libro di Collodi, Pinocchio, una fiction della Lux Vide – quella dei Bernabei, Ettore, Matilde e Luca. Su Raiuno domenica uno novembre e lunedì due fino alle undici circa. Come già saprete (pochissima pubblicità, vero?), ci sono Luciana Littizzetto, Violante Placido, Bob Hoskins ed Alessandro Gassman. A proposito della maestra, il volto mi era noto ed ho scoperto che si tratta di Margherita Buy…

21.11.08 – Palermo. Lettori di filosofia e palermitani? Giornata mondiale della filosofia a cura dell’Unesco («Organizzazione formativa scientifica e culturale delle Nazioni unite») oggi e domani a Palermo su leggi e potere. Le due giornate coinvolgeranno più di cinquanta filosofi provenienti da una ventina di Stati – fra cui Cina, Africa e Stati Uniti – in occasione del festeggiamento per i sessant’anni della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo (che avverrà il 10 dicembre 2008).

Inaugurazione oggi dalle 17 alla «Società siciliana per la storia patria» (piazza San Domenico) con il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, il professore William McBride, presidente americano della Federazione internazionale delle società di filosofia (Fisp), il direttore generale dell’Unesco, Koïchiro Matsuura, e le «lectiones magistrales» – lezioni – di Francesco Paolo Casavola (presidente emerito della Corte Costituzionale e presidente del Comitato nazionale di bioetica, ente del Governo italiano) e di Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio (da ricordare soprattutto il sito con gli appelli urgenti relativi a condannati a morte).

Domani dalle 9 in programma dieci tavole rotonde a Palazzo Butera – vicino al Foro italico – e l’inaugurazione alle 10 a Villa Zito di una mostra su La stampa del pensiero con libri filosofici e scientifici pubblicati fra la fine del ‘400 e gli inizi del ‘900.

Qualche tavola rotonda si occuperà della vita pubblica (dando un’occhiata ai titoli ci si accorge, ad esempio, di due sessioni su «Stato, cittadini e potere» e «Diritto alternativo, identità multiple e libertà civili» o altre due su «Dignità umana, comunità civile e autorità pubblica» e «Filosofia, caos e diritto»). Un’altra che poi continuerà nel pomeriggio verte, invece, sul privato, sulle «identità allo specchio: la diversità culturale e i dialoghi filosofici».

Nel pomeriggio gli incontri previsti riguarderanno il nostro continente o il nostro mare – rispettivamente «La filosofia e il progetto Europa: di crisi in crisi?» e «Dal Mediterraneo al Pacifico: nuovi spazi di potere e culle di civiltà» – oppure ritornerà in discussione uno dei due temi che dà il titolo alla giornata, la potenza, con «Le dinamiche inter-soggettive del potere: riconoscimento, prestigio e autorità» e «Scienza e potere».

Chiusura alle 18, sempre a Palazzo Bufera con l’ambasciatore italiano all’Unesco, Giuseppe Moscato, e Olabiyi Babalola Joseph Yaï, presidente del Consiglio esecutivo dell’Unesco.

Giornate dell’ente mondiale, inoltre, anche all’estero e, a proposito di chi dovrebbe intervenire, eccovi un articolo del New York Times che ho trovato su Gayatri Spivak. Se riesco, prossimamente potrei aggiungere qualcos’altro (ma non ve l’assicuro).

Il professor Sacco e… Sabato alle 10.30 conclusione a Villa Zito della giornata mondiale della filosofia con la presentazione del libro Palermo: specchio di civiltà della Treccani con Maria Andaloro (che dovrebbe essere una scrittrice e professoressa di Storia dell’arte medievale all’Università della Tuscia), Alessandra Borghese (probabilmente l’erede della storica famiglia nobiliare romana dei Borghese), Massimo Bray (molto probabilmente direttore editoriale del gruppo che pubblica la famosa enciclopedia), Gioacchino Lanza Tomasi (erede di Tomasi di Lampedusa) e Pier Luigi Sacco.

All’estero. Ed a proposito di Stati stranieri, sapete che il presidente della Repubblica in visita in uno Stato estero, solitamente, è accompagnato dal ministro degli Esteri?

Il Vaticano e la Dichiarazione

Un browser europeoOpera – e Mozilla o i sistemi operativi di Linux ed Apple. Neomedia.it

Crema al cacao con nocciole ed anacardi, cioccolato fondente con nocciole o gianduia con nocciole intere oppure al latte con nocciole e nocciole intere

Spreadthesign, dizionario e linguaggio dei segni. Commissione europea – Istruzione e formazione

20 novembre ‘08 – aggiornato 23 agosto ‘10

Risparmio energetico (forse)?

Advertisements
Published in: on dicembre 26, 2010 at 10:56 pm  Lascia un commento  
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: