Roma, la «Viola» della musica popolare ed «arovà». La scuola di Giovanna Marini e Sergio Cammariere

Una mia prima sequenza “esotica”, una seconda “straniera” ed un’altra “nostrana”.

Austria. Organettista – vedere anche sotto – di strada a Salisburgo.

Difficilissimo. Un suggerimento su qualche scuola di chitarra folk a Roma? Ed, ancora più difficile, una scuola tedesca di musica a Roma?

27.02.10 – Sergio Cammariere. Come è andato Sergio Cammariere al Teatro Nuovo di Salsomaggiore? Ed una “recensione” sul suo album Carovane?

26.09.09 Parteciperete alle audizioni dei laboratori jazz, rock e pop della Scuola popolare di musica di Testaccio, a Roma? E perché andrete martedì ventinove e mercoledì trenta? Vi piacciono molto questi generi musicali?

09.05.09 A Castel Porziano in provincia di Roma si svolgerà oggi e domani la «Festa degli aquiloni». La festa avrà luogo in occasione delle cosiddette «Giornate nazionali per la donazione ed il trapianto degli organi e dei tessuti» ed è promossa dal «Centro regionale trapianti» (suppongo del Lazio).

Prende, inoltre, il nome di Un dono per la vita, un pensiero che vola alto ed ha coinvolto l’associazione «Amici del trapianto di fegato» e l’«Agenzia regionale del Lazio per i trapianti e le patologie connesse». Ma vi lascio all’articolo sulla musica popolare del 16 gennaio e settimane precedenti.

16.01.09 Cari romani novità per voi. La «Piccola orchestra La viola» suonerà domani, sabato 17 gennaio, nella capitale dalle 21.30. Il locale scelto è il «Baffo della Gioconda» di via degli Aurunci 3, in zona San Lorenzo. Non ci saranno tutti i componenti del gruppo – annuncia la formazione musicale che sosterrà così il quotidiano il manifesto con un ingresso a sette euro.

Poi concerti sempre a Roma il primo a febbraio ed il secondo ad aprile, entrambi alle 21. Lunedì 2 lo spettacolo – che dovrebbe avere toni blues insieme ai musicisti Mario Insenga e Lino Muoio – si terrà al Teatro San Genesio di via Podgora (angolo con viale Mazzini al numero civico 1) e successivamente il 24 aprile all’Auditorium S. Chiara di via Caterina Troiani all’Eur. In quest’ultimo caso non si pagherà nulla perché l’esibizione è gratuita.

Il disco e gli organetti. Per chi magari non ne era a conoscenza e vuole saperne di più: nei negozi di dischi si può comprare il nuovo lavoro del gruppo, arovà, edito dal «manifesto cd». Ben diciassette i componenti della Viola della musica popolare, perlopiù organetti, ma ci sono anche le percussioni di Maria Sole La Torre e di Valentina Lauri ed il basso di Mario Mazzenga. La voce solista è quella di Antonella Costanzo ed il direttore si chiama Alessandro Parente, ma c’è anche il cocktail drum di Daniele Chiantese (quest’ultimo dovrebbe essere uno strumento a percussioni con un suono simile a quello del basso e delle percussioni).

La colonna portante della banda sono, tuttavia, gli organetti, da quello solista di Alessandro D’Alessandro al bassoon ed organetto di Giacomo Nardone (per chi, come me, non è un esperto di questi strumenti forse è utile ricordare che il bassoon dovrebbe essere un tipo di strumento a fiato). E che dire di Elisa, Silvia e Giuseppe Di Bello, altri organetti insieme a Rosalba Punzo, Laerte Scotti, Gianfranco Onairda, Stefania Pisanò, Francesca Villani e Matteo Mattoni? La Piccola orchestra è nata nel Lazio da musicisti originari di Roma, Frosinone e Latina (quest’ultima è anche la città di Tiziano Ferro), mentre il titolo dell’album dovrebbe significare in dialetto locale «dove va».

Un browser europeoOpera – e Mozilla o i sistemi operativi di Linux ed Apple. Neomedia.it

Crema al cacao con nocciole ed anacardi, cioccolato fondente con nocciole o gianduia con nocciole intere oppure al latte con nocciole e nocciole intere

Spreadthesign, dizionario e linguaggio dei segni. Commissione europea – Istruzione e formazione

4 gennaio ‘09 – aggiornato 27 febbraio ‘10

calogeromira.wordpress.come-mail

Risparmio energetico (forse)?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: