«La bohème» di Giacomo Puccini, la musica colta, il teatro e…

Una Bohème con Anna Netrebko.

05.01.10 – Roma e Santa Cecilia. Il programma Prima della prima di Raitre torna stanotte – fra martedì cinque e mercoledì sei gennaio – con l’Auditorium Parco della musica di Roma e Tutti al Santa Cecilia! dell’accademia romana. Beh, quest’auditorium è carino con la collina lì vicino e ben raggiungibile dalla stazione Termini o con il tram.

07.11.08 Per i romani appassionati della musica colta un nuovo appuntamento con una delle principali istituzioni musicali cittadine. Domani sera alle 18, lunedì alle 21 e martedì alle 19.30, alla sala Santa Cecilia dell’Auditorium della musica, il direttore Kurt Masur guiderà l’orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia (violino Sergey Khachatryan).

Mendehlssohn. In programma di Felix Mendelssohn  Die Hebriden, ouverture op. 26 Fingalshöhle, il Concerto in mi minore per violino e la Sinfonia n. 3 in la minore op. 56 Scozzese.


Domenica alle 18 saranno, invece, loro il pubblico protagonista – i bambini da tre a cinque anni – per Tutti a Santa Cecilia! nella Sala coro con un pizzico di follia ed Un Concerto Tutto Matto! dopo Che orecchie grandi che ho! che impegnerà i loro  quasi coetanei fino a due anni. Alle 11 il critico Claudio Strinati discuterà con il pubblico in sala Sinopoli dei compositori Bruckner e Mahler e di musica a Vienna tra ottocento e novecento.

Il Piemonte e «La bohème». Opera La bohème di Giacomo Puccini domani sera alle 20 al Teatro Comunale di Alessandria ed alle 20.30 in differenti serate di sabato (il 10 gennaio al Teatro Alfieri di Asti, il 14 febbraio al Teatro Villani di Biella ed il 28 marzo al Teatro Civico di Vercelli) con Erika Grimaldi nel ruolo di Mimì, Salvatore Cordella (Rodolfo), Eleonora Buratto (Musetta), Guido Loconsolo e Maurizio Lo Piccolo che impersoneranno rispettivamente Marcello e Colline, mentre  Diego Matamoros e Claudio Ottino diventeranno l’uno Schaunard e l’altro Benoît e Alcindoro.

Completano la squadra Parpignol (Pierangelo Aimé o Sabino Gaita), il sergente dei doganieri (Vladimir Jurlin e Mauro Barra), il doganiere (Alessandro Inzillo oppure Marco Sportelli.


Direttore d’orchestra sarà Alessandro Galoppini; la regia sarà, invece, di Vittorio Borrelli ed i bozzetti ed i figurini di Eugenio Guglielminetti.

Partecipano all’allestimento anche le scene di Saverio Santoliquido e Claudia Boasso, i costumi di Laura Viglione, le luci di Luca Ferioli ed il coro del teatro Regio diretto da Claudio Fenoglio che guida anche il coro di voci bianche del Regio e del conservatorio Verdi. Un ruolo, infine, anche per l’orchestra del teatro stabile piemontese e torinese.

– Giacomo Puccini. Messa di gloria?

Sicilia. Vivete, invece, a Palermo e amate la musica colta?

Il Politeama e Beethoven. Il direttore d’orchestra Alberto Veronesi sarà al teatro Politeama domani alle 17.30 e domenica alle 11 con l’ouverture Coriolano e la Sinfonia n. 3 Eroica di Ludwig van Beethoven. Biglietti da tre a dieci euro.

Teatro a Milano ed in Sardegna. Al Teatro Leonardo di Milano in scena domenica per l’ultimo giorno la versione teatrale di Gomorra di Saviano e al Teatro comunale di San Gavino Monreale, in provincia di Cagliari, Lola che dilati la camicia di Cristina Crippa e Patricia Savastano. Al Piccolo teatro, sempre a Milano, rappresentato fino ad oggi A disappearing number di Simon McBurney.

– Una foto che quasi sicuramente raffigura Giacomo Puccini.

puccini

Una domanda: vi piace la musica di Verdi. E cosa?

Un browser europeoOpera – e Mozilla o i sistemi operativi di Linux ed Apple. Neomedia.it

7 novembre ‘08 – aggiornato 1o ottobre ‘09

calogeromira.wordpress.come-mail

Risparmio energetico (forse)?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: